Un Saltriovenator ai giardini Montanelli di Milano

Il modello iperrealistico che accoglie i visitatori del museo, promosso dal Museo di Storia Naturale di Milano e realizzato da Geo-Model, riproduce in grandezza naturale il primo e unico dinosauro scoperto in Lombardia.

Nel 1996 in una cava di Saltrio (Varese) un appassionato di fossili, Angelo Zanella, scoprì un fossile eccezionale. Poche ossa ma significative, che indicavano una specie nuova per la scienza: il primo dinosauro lombardo è anche il più grande dinosauro carnivoro del Giurassico inferiore e il più antico rappresentante al mondo del gruppo dei Ceratosauri. Dati questi record, alla fine del 2018 la prestigiosa rivista scientifica PeerJ ha pubblicato un articolo che descrive in dettaglio il nuovo dinosauro, battezzato Saltriovenator zanellai.

Angelo Zanella (scopritore del fossile) accanto ad una silhouette di Saltriovenator: in rosso le ossa recuperate, in bianco quelle mancanti. Il genere affine Ceratosaurus è stato usato per ricostruire le parti mancanti dello scheletro. Disegno di Marco Auditore, foto di Gabriele Bindellini.

La scultura
L’installazione permanente è opera della azienda italiana Geo-Model di Mauro Scaggiante. Nelle forme, nelle proporzioni e nei dettagli il modello installato nei Giardini Montanelli è di qualità museale in quanto replica fedelmente le caratteristiche anatomiche descritte dai paleontologi nell’articolo scientifico di riferimento. Riproduce un Saltriovenator adulto e dunque è lungo 750 cm, ha una altezza al bacino 220 cm e una coda di 340 cm, mentre la testa misura 80 cm. 

Il basamento e le orme
La scultura assemblata al basamento e alla fascia didascalica pesa quasi 2 tonnellate. La didascalia con il nome del dinosauro, dedicato al suo scopritore, è incisa a laser. Sul basamento sono riprodotte orme identiche a quelle ritrovate fossilizzate nei dintorni di Rovereto, che sono state attribuite a dinosauri analoghi a Saltriovenator, vissuti nello stesso periodo geologico: l’inizio del Giurassico.

(Comunicato stampa)

Precedente Descritto uno dei più antichi ceratopsidi: Menefeeceratops sealeyi Successivo Ulughbegsaurus uzbekistanensis. Nuovo predatore all'apice della catena alimentare.